Posted on

Maltempo: evacuate alcune famiglie a Saint-Vincent

Maltempo: evacuate alcune famiglie a Saint-Vincent

E' accaduto l'altra notte, la misura precauzionale per il rischio esondazione del torrente Grand Valley è stata decisa dal sindaco Adalberto Perosino

Momenti di apprensione per alcune famiglie di Saint-Vincent che abitano nelle vicinanze del Grand Valley, il torrente che scende dal Monte Zerbion. Verso le 22 della scorsa notte, infatti, il sindaco Adalberto Perosino ne ha deciso l’evacuazione a causa delle abbondanti precipitazioni delle ultime ore, che hanno causato l’accumulo di grandi quantità di materiale nell’alveo del torrente.
«Si è trattato di una misura precauzionale», riferisce il primo cittadino. «In queste ore, le briglie di contenimento poste a monte si erano riempite del materiale che si stacca dalle pendici della montagna, mentre la briglia più a valle, quella della frazione Tromen, ha cominciato ad accumularne. Non c’è mai stata una reale situazione di pericolo, ma per alcune ore, fino a poco dopo la mezzanotte, abbiamo scelto di allontanare le famiglie più vicine al torrente, ospitandole temporaneamente nei locali del centro congressi comunale. Le precipitazioni di questi giorni si sono rivelate un utile test per le briglie di contenimento, che stanno svolgendo bene il proprio compito, garantendo un’adeguata sicurezza per le abitazioni più a rischio».
(paolo ciambi)

Condividi

LAST NEWS