Scuola: Commune à l’ecole, premiati i progetti di Saint-Marcel e Aosta
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 05/06/2017

Scuola: Commune à l’ecole, premiati i progetti di Saint-Marcel e Aosta

«Il progetto La Commune à l’école è un viaggio alla scopera dell’istituzione più vicina ai cittadini, il Comune, realtà che sentiamo al nostro fianco». A sottolinearlo il vicepresidente del Celva Ronny Borbey, nel dare avvio alla cerimonia di premiazione del concorso ”Impariamo a crescere insieme – La Commune à l’école”, che coinvolge la presidenza della Regione, l’assessorato regionale Istruzione e cultura, il Consiglio Valle e il Celva per la promozione della partecipazione civica.

Progetti di cittadinanza attiva

All’edizione 2017 hanno partecipato 21 classi e sono stati coinvolti 277 studenti delle classi 4a e 5a delle primarie e 2a e 3a delle medie inferiori che hanno presentato 15 progetti di cittadinanza attiva. Rivolgendosi alle scolaresche convenute nel salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale Borbey ha detto: «Le vostre idee sono spunti di riflessione per noi amministratori». L’assessore alla Cultura Chantal Certan ha sottolineato come «i giovani debbano prendere coscienza della storia e del funzionamento delle istituzioni che sono una conquista e per questo vanno vissute come qualcosa che ci appartiene». Nell’intervenire il presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset ha esortato: «Ragazzi, coltivate le vostre idee per contribuire a un futuro migliore per la nostra comunità». Nel concludere il presidente della Regione Pierluigi Marquis ha ricordato come «la coesione sociale e il rispetto siano fattori importanti» e come riunendo «le forze si possano vincere sfide anche difficili».

Questi i premiati:

Scuola Primaria: classi 4a e 5a Saint-Marcel (vince una telecamera); classi 4a e 5a di Doues (telecamera); 4a e 5a La Sunère di Châtillon (tablet); ex equo 4a e 5a Gressoney-La-Trinité e 4a Introd; 4a e 5a Champvillair Dessus di Roisan.Scuola Secondaria di primo grado – classi seconde: 2a F di Brusson (vince un viaggio di istruzione a Parigi); 2a A San Francesco Aosta (videocamera); 2a C Einaudi di Aosta (tablet).Scuola Secondaria di primo grado – classi terze: 3a C San Francesco Aosta (vince una LIM, lavagna interattiva multimediale); 3a A Valtournenche (tablet).

(La scuola di Saint-Marcel vincitrice per la primaria)(da.ch.)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...