Infanzia: i bambini della Ramires ai lavori del Consiglio regionale
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 20/11/2019

Infanzia: i bambini della Ramires ai lavori del Consiglio regionale

Si celebrano oggi i 30 anni della Convenzione Onu sui diritti del'infanzia e dell'adolescenza.

Il Consiglio regionale ha aperto questa mattina i lavori celebrando i 30 anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ospiti della celebrazione gli scolari della 5ª B della scuola primaria Ettore Ramires di Aosta, accompagnati dalle insegnanti Silvia Balducci e Ornella D’Addezio e da Rita Balzi, presidente del Comitato UNICEF Valle d’Aosta.

I giovani ospiti, seduti ai banchi del consiglieri, hanno rivolto ai componenti dell’assemblea legislativa l’auspicio che temi quali «il diritto al gioco, all’istruzione e la sicurezza sociale siano prioritari».

I bambini hanno chiesto che «i rappresentanti eletti dalla comunità valdostana, si impegnino a fondo affinchè questi diritti siano riconosciuti e si concretizzino nei fatti».

Il commento della presidente Rini

Nell’indirizzo di saluto la presidente dell’Assemblea, Emily Rini, riconoscendo alla scolaresca di «rappresentare non solo i cittadini del futuro ma di essere già i cittadini di oggi» –  ha detto che «avete portato all’attenzione dell’assemblea consiliare temi fondamentali. La vera chiave di volta è di essere non solo critici ma anche propositivi, per migliorare la nostra realtà».

Il presidente Fosson: le vostre idee stimolo a fare meglio

Nel rispondere ai ragazzi della Ramires il presidente della regione Antonio Fosson ha affermato che «i temi che ci avete proposto su scuole, parchi e sicurezza ci stanno particolarmente a cuore. Le vostre proposte sono uno stimolo a lavorare di più e meglio».

 

Il Garante per l’infanzia: vicinanza dei giovani alle istituzioni

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Enrico Formento Dojot, presente all’evento, ha sottolineato come «non ci sia modo migliore per onorare i 30 anni della Convenzione che avere ragazzi che si avvicinano alle istituzioni. La Convenzione di New – York –  ha aggiunto il Garante – è fondamentale perchè per la prima volta è passata dall’idea di tutela a quella dei diritti ed i bambini diventano quindi parte attiva e propositiva».

La presidente del Comitato Unicef VdA

A chiudere l’incontro degli scolari della 5ª B della Ramires con l’assemblea regionale il saluto di Rita Balzi.
«Questo incontro – ha detto la presidente del comitato Unicef Vda – rappresenta un’opportunità eccezionale. L’ascolto da parte degli adulti è un segnale positivo, perchè servono grandi orecchie e grandi occhi insieme alla disponibilità. Agli amministratori – ha concluso Rita Balzi – chiediamo di avere uno sguardo speciale per i bambini che abbiamo intorno».

(alessandro camera)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...