Chiesa: oggi si celebrano i 25 anni da Vescovo di Monsignor Giuseppe Anfossi
Il Vescovo emerito della diocesi d Aosta presiederà l'Eucarestia questa sera alle 18, in Cattedrale; oggi, nel 13º anniversario dalla scomparsa, si ricorda anche Monsignor Ovidio Lari.
Chiesa: oggi si celebrano i 25 anni da Vescovo di Monsignor Giuseppe Anfossi.
Nella Giornata nazionale per la Vita, la diocesi di Aosta si stringe al suo Vescovo emerito Monsignor Giuseppe Anfossi per festeggiare il 25º anniversario dell’Ordinazione episcopale – avvenuta il 22 gennaio 1995 – e del suo ingresso nella Diocesi, avvenuto il 19 febbraio dello stesso anno.
La data di oggi coincide proprio con la 42ª Giornata nazionale per la Vita, nell’ambito della quale Monsignor Anfossi ha profuso grande impegno.
Impegno sotto il profilo professionale (psicologo al Centro di Consulenza familiare di Torino e al Consultoriio ASFA di Torino) e sotto il profilo ministeriale (è stato direttore dell’Ufficio pastorale per la famiglia e i giovani dell’Arcidiocesi di Torino dal 1984 al 1990, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI dal 1992 al 1995 e, tra l’altro, presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita per due mandati, dal 1995 al 2000 e dal 2005 al 2010).
Oggi la Chiesa valdostana ricorda anche un altro suo caro pastore, Monsignor Ovidio Lari, nel tredicesimo anniversario della Sua scomparsa, avvenuta il 2 febbraio 2007.
Sempre oggi, domenica 2 febbraio, ricorre anche la 24ª Giornata mondiale per la vita consacrata, occasione di preghiera e ringraziamento per il servizio offerto dai religiosi e da chi ha consacrato la sua vita al Signore.
La messa di oggi, domenica 2 febbraio
Monsignor Anfossi presiederà l’Eucarestia oggi alle ore 18 in Cattedrale.
La diocesi invita i fedeli a partecipare, «per esprimere gratitudine al Signore e riconoscenza al nostro Vescovo emerito».
Dopo la messa, i fedeli potranno salutare Monsignor Anfossi al seminario diocesano, dove sarà offerto un rinfresco.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Proposta in Blu a partire dalle 17.30.
Dopo la messa, i fedeli potranno salutare Monsignor Anfossi al seminario diocesano, dove sarà preparato un rinfresco.
Nella foto in alto, Monsignor Giuseppe Anfossi, Vescovo emerito della diocesi di Aosta; alla sua sinistra il Vescovo Monsignor Franco Lovignana.
(c.t.)