Coronavirus: salgono i contagi, nove sono in ospedale
ATTUALITA'
di Thomas Piccot  
il 13/03/2020

Coronavirus: salgono i contagi, nove sono in ospedale

37 positivi in Valle d'Aosta, 11 in più di ieri

Coronavirus: salgono i contagi, nove sono in ospedale. Aumentano notevolmente i casi positivi, che crescono a 37. Ieri erano 26.

Salgono i contagi

In ospedale sono ricoverati altri cinque pazienti sospetti: quattro sono ricoverati nel reparto di malattie infettive e uno in rianimazioni in condizioni critiche. Per questi pazienti si attende ancora l’esito del tampone.

Le autorità sottolineano che il 70% dei contagiati è affetto anche da patologie croniche pregresse.

I tamponi effettuati in totale sono 188. I negativi sono 86, 64 sono ancora in attesa.

Gli isolati salgono a 614.

Il possibile picco

È difficile fare previsioni certi su quando l’epidemia arriverà al suo picco in Valle d’Aosta. Una sola cosa è sicura: «Ci stiamo avvicinando al picco dell’epidemia». Lo ha detto Luca Montagnani (capo del Dipartimento emergenza, rianimazione e anestesia dell’Usl valdostana e responsabile sanitario della Protezione civile regionale) durante la conferenza stampa giornaliera sulla situazione coronavirus.

Montagnani ha poi precisato: «I vari studi epidemiologici danno numeri diversi. In Valle pensiamo che il picco arriverà intorno alla fine del mese. Se facciamo un rapporto tra la nostra popolazione e quella della Lombardia possiamo stimare che avremo circa 300 contagiati confermati».

E, come se non bastasse, «ce ne saranno altri che non mostrano i sintomi. L’80% delle persone non hanno sintomi o ne hanno di lievi, quindi è difficile individuarli».

Montagnani ha poi annunciato che domenica aprirà il laboratorio interno all’Asl per esaminare i tamponi.Infine, ha aggiunto: «Non bisogna considerarsi distanziati ma isolati. Solo così la popolazione può difendersi dal contagio».

(re.newsvda.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...
Francofonia: lanciato il bando per la partecipazione al Parlement Jeunesse
È rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che potranno presentare domanda entro lunedì 9 marzo alle 17 per partecipare all'undicesima sessione dell'Apf, in calendario a Yaoundé (Cameron) il 1° luglio
il 20/02/2026
È rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che potranno presentare domanda entro lunedì 9 marzo alle 17 per partecipare all'undicesima sessione dell'Apf, ...