Lavoro e imprese, Valle d’Aosta: contributi fino a 8 mila euro per le assunzioni
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 21/07/2020

Lavoro e imprese, Valle d’Aosta: contributi fino a 8 mila euro per le assunzioni

Da giovedì 23 luglio le domande. Bando di 2,3 milioni

Da giovedì 23 luglio sarà possibile presentare le richieste per l’assegnazione a favore delle piccole e medie imprese di incentivi alle assunzioni a sostegno dell’occupazione, previsti dall’art. 62 della Legge regionale n. 8 del 13 luglio. Lo comunica l’Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti della Valle d’Aosta.

Tale misura, cofinanziata dal Fondo sociale europeo, prevede contributi alle PMI che hanno unità operativa/locale in Valle d’Aosta per assunzioni a tempo determinato di almeno due mesi o a tempo indeterminato, di soggetti disoccupati o inattivi, avvenute a partire dal 18 maggio 2020.

L’importo del contributo è pari ad euro 8.000 per i contratti a tempo pieno della durata di 12 mesi, e verrà riproporzionato per periodi inferiori o superiori o in caso di part time. In caso di assunzioni a tempo indeterminato, l’importo annuo di euro 8.000,00 verrà concesso per due annualità.

«Questa è una prima misura importante che mira a sostenere economicamente le imprese e a favorire l’assunzione di persone disoccupate e inattive in uno scenario gravemente compromesso dall’emergenza sanitaria», commenta l’assessore Luigi Bertschy –

E’ prevista la possibilità di presentare le domande di contributo retroattivamente al fine di supportare anche le imprese che sono ripartite subito dopo la riapertura delle attività.

Il bando è finanziato per la somma complessiva di euro 2.300.000 a valere sia su risorse regionali sia su fondi FSE della programmazione 2014/2020.

Le domande

Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite il sistema SISPREG2014 reso disponibile per la compilazione sul sito internet della Regione autonoma Valle alla pagina  https://www.regione.vda.it/lavoro/Imprese/Incentiviassunzioni/contributipmi_i.aspx  dove sarà possibile scaricare l’avviso pubblico e tutta la documentazione ad esso riferita nonché le istruzioni per la compilazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione – Ufficio Incentivi all’assunzione e inclusione sociale: tel. 0165/274564-5, e-mail g.juglair@regione.vda.it – e.vierin@regione.vda.it

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...