Tsan: 48 squadre iscritte al campionato primaverile
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 11/02/2021

Tsan: 48 squadre iscritte al campionato primaverile

Confermato il numero del 2019, all'edizione del 2020 (poi annullata) le adesioni erano state 31; il via è previsto per sabato 13 e domenica 14 marzo

Sono 48 le squadre iscritte al campionato primaverile Tsan 2021. Un dato confortante, che coincide con quello del 2019. Nel 2020, quando l’attività venne sospesa a causa della pandemia, i team iscritti erano 31.

48 squadre iscritte al campionato primaverile

Martedì 9 febbraio, al PalaFent di Brissogne, c’è stata la tradizionale operazione di iscrizione delle squadre. In 48 hanno ratificato la loro partecipazione al campionato primaverile. In serie A ci sono 12 formazioni, in B 10, in C 9, tra gli Juniores 10 e nel femminile 7.

Rispetto al 2019 ritornano le sezioni di St-Christophe (con due squadre) e Brusson.

Due gironi equilibrati in serie A

In serie A sono stati sorteggiati due gironi piuttosto equilibrati. Nella poule A, assieme alle teste di serie Chambave I e Châtillon I, ci saranno Challand-St-Anselme I, Montjovet II, Verrayes II e Fenus I.

Le teste di serie del gruppo B sono Verrayes I e Montjovet I, che se la vedranno con Brisma I, St-Vincent I, Pollein I e Challand-St-Anselme II.

I gironi delle altre categorie maschili

Due i gironi anche nelle altre categorie maschili.

Nella poule A del campionato cadetto ci sono Emarèse I, Verrayes III, Quart I, Châtillon II e Valtournenche II. Nel gruppo B, invece, trovano posto St-Vincent II, Challand-St-Victor I, Valtournenche I, Fenus II e Pollein II.

In serie C, il girone A è composto da Montjovet III, Brisma II, Chambave II, St-Christophe II e Ayas I. Challand-St-Victor II, Fenus III, St-Christophe I e Brusson I compongono la poule B.

A livello giovanile, i pluricampioni del Verrayes sono finiti nel gruppo B con Pollein, Montjovet, Fenus e Quart. Il girone A è composto da Châtillon, St-Vincent Emarèse, Valtournenche, Challand-St-Victor e Chambave.

Un girone unico tra le donne

Le sette formazioni femminili sono inserite in un girone unico. Ai nastri di partenza ci saranno Fenus, Challand-St-Victor, Quart, Brisma, Challand-St-Anselme, St-Vincent e Pollein.

Il decollo del campionato è previsto per metà marzo

L’attività primaverile scatterà sabato 13 e domenica 14 marzo. Tutti i campionati maschili prevedono semifinali incrociate tra i due gironi e la finale.

Nel torneo femminile, invece, le prime quattro si contenderanno i due posti in finale.

Dalla serie A e dalla serie B retrocederanno nella categoria inferiore soltanto le due perdenti del play out che metterà di fronte le ultime dei rispettivi gironi.

La paletou il 2 giugno

Rispetto alle passate stagioni, cambia la data del Trofeo delle Età e della Paletou. La tradizionale kermesse di primavera è in programma martedì 2 giugno.

(d.p.)

Aosta: ecco i presidenti delle commissioni, via libera alla prima variazione di bilancio, 420 mila euro per manutenzioni
La mattinata di mercoledì ha visto la riunione di tutte le commissioni consiliari permanenti in vista del consiglio della prossima settimana. La seconda ha rivisto i limiti per l'edificazione di strutture per aziende agricole
il 19/11/2025
La mattinata di mercoledì ha visto la riunione di tutte le commissioni consiliari permanenti in vista del consiglio della prossima settimana. La secon...
Il Petit Bellevue di Cogne riconquista la Stella Michelin
La guida 2026 conferma 1 Stella Michelin per Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Wood di Cervinia della chef Amanda Eriksson e il Vecchio Ristoro di Aosta dello chef Filippo Oggioni e conferma anche il Bib Gourmand al ristorante Laghetto di Brusson
il 19/11/2025
La guida 2026 conferma 1 Stella Michelin per Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Wood di Cervinia della chef Amanda Eriksson e il Vecchio Ristoro di Aost...