Podismo e solidarietà: a Donnas il primo Speed Tour Pramotton
La gara per celebrare il restauro della Torre di Pramotton, in programma sabato 27 novembre, servirà a raccogliere fondi per acquistare una protesi a Riccardo Battista
Il podismo si mescola alla solidarietà e al patrimonio artistico, dando vita allo Speed Tour Pramotton.
A Donnas, sabato 27 novembre, è in programma una gara organizzata dall’APD Pont-St-Martin con una duplice nobile finalità.
«Il sindaco ci ha chiesto di organizzare una gara per festeggiare l’inaugurazione della Torre di Pramotton dopo il restauro – spiega Rina Bonel dell’APD Pont-St-Martin -. Avendo saputo dei problemi del giovane Ricki, abbiamo deciso di devolvere una parte della quota di iscrizione all’acquisto della protesi di cui avrà bisogno».
Il primo Speed Tour Pramotton tra podismo e solidarietà
È così nata la gara ‘Corri per chi non può correre’, che propone due possibilità di scelta.
La prova competitiva, di 3.400 metri, scatterà alle 15.45 dalla porta medievale e arriverà alla Torre; quella non competitiva, da poco meno di 1.500 metri, partirà alle 16 dal salone del Consorzio di Vert.
Gli organizzatori consigliano di munirsi di frontalino, in modo da affrontare in sicurezza la discesa.
Le premiazioni si terranno nella zona della biblioteca comunale in piazza XXV aprile.
Una corsa per aiutare Riccardo Battista
Riccardo Battista è un ragazzo di 21 anni di Sanremo affetto da osteosarcoma al femore al quale sta per essere amputato l’arto destro.
Il giovane, da 4 anni, combatte con coraggio contro un tumore che si è esteso ai polmoni; ha già affrontato oltre 40 cicli di chemioterapia, operazioni e viaggi in un centro specializzato di Pisa.
L’arto bionico di ultima generazione costa circa 150 mila euro, una cifra importante per una famiglia già alle prese con le spese sanitarie.
E così si è aperta una gara di solidarietà, con una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe e con altre iniziative, come lo Speed Tour.
Gli organizzatori hanno deciso di devolvere 2 dei 6 euro della quota di iscrizione alla Fondazione Specchio dei Tempi che si occupa di aiutare Ricki.
Come iscriversi allo Speed Tour Pramotton
Le iscrizioni alla prova competitiva sono aperte fino sul portale www.irunning.it. Per aderire online (con pagamento sul campo di gara) c’è tempo fino alla mezzanotte di giovedì 25 novembre.
Sabato 27, invece, ci si potrà iscrivere direttamente sul posto pagando 7 euro.
Le iscrizioni alla camminata non competitiva verranno raccolte il giorno dell’evento nel salone del Consorzio di Vert.
Gli organizzatori, grazie alla collaborazione dei commercianti di Donnas, consegneranno a ogni iscritto un buono acquisto da 5 euro.
«Abbiamo trovato grande disponibilità da tutti – dichiara Erminio Nicco, presidente dell’APD Pont-St-Martin -; voglio ringraziare i commercianti e i tanti volontari che stanno dando una mano».
(re.aostanews.it)