#VDAlavora: ecco Bon Emploi, il progetto per aiutare nella ricerca del lavoro
Stefania Riccardi e Luigi Bertschy
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 03/02/2022

#VDAlavora: ecco Bon Emploi, il progetto per aiutare nella ricerca del lavoro

L'assessorato Formazione e lavoro dà un'accelerazione per aiutare nell'incontro tra domanda e offerta

#VDAlavora, ecco Bon Emploi, il progetto per aiutare nella ricerca del lavoro.

Questa una delle prime iniziative del piano di rilancio dell’occupazione messe in campo dall’assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, che comprende anche tutta una serie di innovazioni tecnologiche per avvicinare domanda e offerta.

Il Progetto Bon Emploi

Il Progetto Bon Emploi si propone di fornire alle persone interessate un percorso individualizzato di ricerca attiva del lavoro, partendo da ciò che già si conosce e si sa fare.

Il tutto con un fondo a disposizione di 1.5 milioni di euro solo per il 2022.

Percorso a tappe

L’iniziativa dell’assessorato è una sorta di percorso a tappe, immaginato per raggiungere un traguardo professionale il più vicino possibile alle proprie esigenze, bisogni e richieste del mercato, grazie al supporto di un operatore specializzato.

La prima fase sarà costituita da colloqui individuali o a piccoli gruppi, secondo un calendario concordato, in cui ci si focalizzerà sull’analisi delle competenze e sulla definizione del traguardo professionale.

La seconda parte sarà strutturata in base alle esigenze di ciascun iscritto e prevederà diverse azioni.

In particolare, verrà realizzato un tirocinio in un’azienda regionale, si procederà alla frequenza di percorsi di formazione specifici e si effettuerà un eventuale accompagnamento nella ricerca del lavoro presso le aziende.

Tirocinio e percorsi formativi prevedono indennità di frequenza.

Il commento

«Questa iniziativa nasce dall’esigenza di rispondere prontamente e seriamente all’inserimento e alla ricollocazione lavorativa degli iscritti ai CPI – sottolinea l’assessore Luigi Bertschy -. Il progetto è frutto di un lavoro, iniziato nel corso del 2021, di un’attenta e qualificata progettazione interna e di condivisione all’interno del Consiglio politiche del lavoro. Inoltre il progetto Bon Emploi anticipa l’idea della Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL) che sarà finanziato con le risorse del PNRR e che è in fase di progettazione. Possiamo pertanto dire di essere dei precursori con la nostra misura regionale».

Info e iscrizioni

Gli interessati a questo progetto potranno recarsi nel proprio Centro per l’impiego, dove potranno ricevere informazioni più dettagliate, oppure telefonare ai numeri 0165-274549 e 0165-274522.

Ulteriori informazioni sono reperibili al link https://lavoro.regione.vda.it/cittadini/servizi/bon-emploi.

(al.bi.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...