150º Truppe Alpine: domenica 10 aprile il Castello Cantore apre le sue porte
Iniziano gli appuntamenti per celebrare il 150º compleanno degli Alpini: domani, visite guidate e per i più giovani, possibilità di arrampicare, esclusivamente su prenotazione.
150º Truppe Alpine: domenica 10 aprile il Castello Cantore apre le sue porte.
Il Castello Cantore, sede del Centro Addestramento Alpino ospiterà domani, domenica 10 aprile, i primi appuntamenti organizzati per celebrare il 150º anniversario dalla fondazione delle Truppe Alpine.
Domani, domenica 10 aprile, il Castello Cantore apre le porte alla cittadinanza, per il primo appuntamento con le visite guidate (gli altri saranno domenica 22 maggio e domenica 12 giugno), dalle 10 alle 12.30.
Sempre domani, bambini e ragazzi potranno provare l’arrampicata al rocciodromo del Castello (10-12.30 e 14.30-17).
Anche l’arrampicata sarà riproposta nelle stesse date di maggio e giugno.
Il Castello Cantore e la Caserma Battisti ospiteranno anche i concerti della mini rassegna ‘Cambio Musica’ nel mese di maggio e giugno (15, 21 e 28 maggio e 3, 4 e 18 giugno al Castello e 10 e 11 giugno alla Battisti).
Castello Cantore, visite e arrampicata: come partecipare
Per partecipare alle ‘lezioni’ di arrampicata e alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione, scrivendo una mail a info@cealpi@gmail.com.
Per i concerti, info e prenotazioni sul sito www.fondazionemusicalevda.it.
Le celebrazioni per il 150º anniversario degli Alpini erano iniziate con la cerimonia in piazza Chanoux lo scorso 17 marzo.
In quell’occasione, il comandante delle Truppe Alpine, Generale Ignazio Gamba, ha dedicato un pensiero ai 10 mila Alpini italiani e rivolto il «benvenuto in famiglia» ai giovani che intraprendono una strada «lunga e lastricata di sofferenze» – aveva detto –
Diventerete espressivi con termini ‘francesi’ ma se siete convinti della vostra scelta, i sacrifici si trasformeranno in soddisfazione».
Il Generale si era rivolto ai 34 volontari del modulo integrato per truppe alpine che proprio nel giorno in cui si celebra l’Unità d’Italia hanno ricevuto il cappello Alpino.
Le celebrazioni per il 150º compleanno del corpo di specializzazione dell’Esercito per le zone montane si concluderanno a Napoli in ottobre, proprio dove il 15 ottobre 1872 fu fondato il corpo.
(re.aostanews.it)