Incidente sul lavoro a Pont-Saint-Martin: morto un operaio canavesano di 47 anni
I vigili del fuoco e l'ambulanza sul luogo della tragedia
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 21/07/2022

Incidente sul lavoro a Pont-Saint-Martin: morto un operaio canavesano di 47 anni

La tragedia è avvenuta intorno alle 16.40, la vittima è Davide Tommaso De Stasio

Tragedia a Pont-Saint-Martin nello stabilimento della Thermoplay. Davide Tommaso De Stasio, operaio canavesano di 47 anni, è morto precipitando per circa 3 metri da una grata. L’incidente è avvenuto intorno alle 16.40. In base ai primi riscontri sarebbe precipitato in un fossato.

Morto un operaio canavesano

La tragedia si è verificata in via Carlo Viola, a Pont-Saint-Martin, nello stabilimento della Thermoplay, di cui la vittima era dipendente. Si tratta di un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi d’iniezione a canale caldo per lo stampaggio di materie plastiche.

L’uomo, 47 anni di Pavone Canavese, è precipitato per circa 3 metri in un fossato. Vani tutti i tentativi di rianimarlo da parte del personale sanitario.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i vigili del fuoco, il 118 e i tecnici dello Spresal. Il pm di turno, Giovanni Roteglia, ha effettuato un sopralluogo sul luogo della tragedia.

Per far luce sulla tragedia, la procura di Aosta aprirà un fascicolo.

Un 2022 nerissimo

Sale così il numero delle morti bianche in Valle d’Aosta in un 2022 fino a questo momento nerissimo. Lo scorso 3 marzo aveva perso la vita a Chambave Salvatore Esposito, operaio 60enne di Nus. Due mesi dopo, il 3 maggio, era morto Constantin Cobanel. L’operaio di 38 anni lavorava nel cantiere della casa di Ollomont del ministro della giustizia Marta Cartabia.

A giugno una nuova tragedia. Pasqualino Stranges, probabilmente a causa di un malore, mentre era alla guida di un camion della ditta Aosta Servizi (di cui era dipendente), è precipitato dal ponte che conduce a Pontey.

Dopo alcuni giorni ricoverato all’ospedale Parini di Aosta, invece, il 3 luglio era deceduto Cristian Cattaneo, 51enne caduto da una scala mentre si trovava in cantiere a Gressoney-La-Trinité.

(t.p.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...