Ospedale di Aosta: letti e mobili abbandonati in mezzo alla muffa
CRONACA
di Federico Donato  
il 26/07/2022

Ospedale di Aosta: letti e mobili abbandonati in mezzo alla muffa

La consigliera Erika Guichardaz: «Mi sono rivolta ai Nas»; l'Ausl replica: «L'ufficio tecnico è al lavoro per risolvere la situazione»

Letti abbandonati, perdite di acqua dalle tubature, pavimento sporco e un forte odore di muffa. Sono immagini forti quelle scattate all’interno dell’ospedale Parini di Aosta dalla consigliera regionale Erika Guichardaz, la quale spiega: «Questa mattina (martedì 26 luglio ndr) mi sono persa nei meandri dell’ospedale e, al piano -2, mi sono imbattuta in una scena che mai avrei pensato di vedere. In un magazzino c’erano letti abbandonati, porte d’emergenza bloccate da mobili e presidi sanitari. E, come se non bastasse, c’era anche una perdita d’acqua dalle pareti. Dall’odore penso fossero le fogne, oppure solo muffa».

La consigliera annuncia anche di aver «segnalato la situazione ai carabinieri del Nas» perché «non è possibile trovare situazioni di questo tipo in un ospedale. Se ci fosse un magazzino del genere in un bar o ristorante le autorità lo avrebbero già chiuso».

La replica

Contattato telefonicamente, il direttore generale dell’Ausl VdA, Massimo Uberti, spiega: «Si tratta di un deposito transitorio per il materiale che stiamo sgomberando, periodicamente viene svuotato. Non è certo un locale aperto al pubblico, quindi la direzione sta verificando come mai fosse accessibile. Sicuramente si è trattato di un errore».

Riguardo alle perdite di acqua e alla presenza di muffa, poi, Uberti aggiunge: «L’ufficio tecnico è già al lavoro per risolvere la situazione».

(f.d.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...