Châtillon: auto contro moto in galleria, morto centauro
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 01/08/2022

Châtillon: auto contro moto in galleria, morto centauro

A perdere la vita nello schianto è stato Enzo Birardi, 54enne di Saint-Vincent

Un motociclista ha perso la vita in un incidente avvenuto poco prima delle 20.30 del 1° agosto sulla strada statale 26, a Châtillon. Si tratta di Enzo Birardi, 54enne residente a Saint-Vincent.  

Sul posto sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco e i carabinieri.

La dinamica

Secondo una prima ricostruzione dei militari dell’Arma, per cause in corso di accertamento, all’interno della galleria, la moto avrebbe invaso la corsia di marcia opposta, finendo contro un’automobile.

Il mezzo a due ruote ha sfondato il cofano dell’auto, mentre il centauro è stato sbalzato a terra.

I sanitari del 118 hanno tentato subito di rianimare Birardi, ma i tentativi si sono rivelati vani. Il conducente dell’auto, invece, è stato preso in carico dall’ambulanza e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta; è sotto choc, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.

A seguito del sinistro, la strada era stata chiusa al traffico per permettere le operazioni di messa in sicurezza e per permettere i rilievi del caso.

Le indagini

Al fine di poter eseguire tutte le verifiche del caso, la Procura della Repubblica di Aosta ha aperto un fascicolo. Gli accertamenti sono stati affidati ai militari dell’Arma.

Birardi, elettricista al Casinò di Saint-Vincent, lascia due figli di 25 e 22 anni.

(f.d.)

Regione VdA, Rendiconto: per l’opposizione  «governo senza visione d’insieme»; per la maggioranza «dà risposte a tutti i settori»
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvestiti -, tacciando il governo «di incapacità di programmare e spendere» e consiglieri che decantano l'ottimo risultato
il 09/07/2025
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvesti...
Medici di base, una nuova dottoressa per il distretto 2
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtournenche
di Erika David 
il 09/07/2025
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtou...