Pont-Saint-Martin: Marina racconta la sua lotta contro un raro linfoma
Marina Massone mostra il suo libro 'Giuda'
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 24/11/2022

Pont-Saint-Martin: Marina racconta la sua lotta contro un raro linfoma

Per la rassegna, 'Quattro chiacchiere in biblioteca', l'autrice del libro 'Giuda, diario di una diciottenne in lotta per la vita' sarà ospite domani sera, venerdì 25 novembre, a Villa Michetti.

Pont-Saint-Martin: Marina racconta la sua lotta contro un raro linfoma. 

Appuntamento a Villa Michetti domani, venerdì 25 novembre, con la rassegna ‘Quattro chiacchiere in biblioteca con …. Marina Massone’.

L’autrice del libro ‘Giuda, dal diario di una diciottenne in lotta per la vita’ parlerà della malattia, testimonia la sua risalita dopo la malattia che l’ha colpita e ha l’obiettivo di accendere i riflettori sulla donazione di midollo osseo.

L’appuntamento è a Villa Michetti alle ore 21; ingresso libero, non c’è bisogno di prenotazione.

La storia di Marina

A 18 anni, Marina Massone scopre di avere un raro linfoma che generalmente colpisce gli uomini dopo i 60 anni.

Dopo quattro chemioterapie, arriva il trapianto del midollo grazie alla compatibilità con il fratello Federico.

La sua è una lenta risalita che affronta con coraggio e tenacia, sostenuta da una famiglia che le si stringe attorno e fa squadra per aiutarla a vincere la sua battaglia.

La lotta contro un raro linfoma e la donazione di midollo osseo

Marina affida alla scrittura il racconto della sua malattia e ciò le permette di resistere, di rielaborare le tante e complesse informazioni mediche che riceve, di prendere le distanze da ciò che le stava accadendo, di trovare la strada da seguire.

Il libro, pubblicato dopo il centesimo giorno dal trapianto, tappa che segna la sua guarigione, diventa strumento per sensibilizzare al tema della donazione del midollo osseo.

La serata con l’obiettivo di porre l’attenzione e sensibilizzare gli interessati a questa tematica e alla donazione vedrà inoltre la presenza di rappresentanti dell’Admo Valle d’Aosta e dell’Avis.

(re.aostanews.it)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...