Gran Trail Courmayeur: Simone Corsini a caccia del bis nella 100 km
Simone Corsini
SPORT
di Thomas Piccot  
il 28/06/2023

Gran Trail Courmayeur: Simone Corsini a caccia del bis nella 100 km

Tutto esaurito per l'undicesima edizione della kermesse

Saranno 1.500 gli atleti al via dell’11ª edizione del Gran Trail Courmayeur, che prenderà il via il 7 luglio. Tra i big, Simone Corsini andrà a caccia del bis nella 100 km, ma non sarà l’unica star.

Il Gran Trail Courmayeur

L’evento targato VDA Trailers ha fatto il pieno di iscritti, con 1.500 concorrenti da 40 nazioni diverse. Tre le prove previste: GTC100, GTC 55 e GTC30.

L’evento pone le basi per il Mont Blanc Trail Fest, un progetto che vuole mettere a sistema i trail e le attività outdoor delle valli del Monte Bianco.

Venerdì 7, dalle 14 alle 20, la distribuzione dei pettorali al Jardin de l’Ange di Courmayeur. Alle 22 prenderà il via la GTC100 (100 km e 7.900 metri di dislivello), prova da completare entro 33 ore.

Sabato 8 sarà la volta delle altre gare. La GTC55 (55 km e 3.800 metri D+), dopo la distribuzione dei pettorali dalle 5.30 alle 6.30, scatterà alle 7. Il limite è di 18 ore.

Lo start della GTC30 (30 km e 2.000 metri D+) sarà dato alle 9, con i corridori che dovranno finirla entro 8 ore.

I primi arrivi al Jardin de l’Ange (la partenza sarà invece da piazza Abbé Henry) sono attesi intorno all’ora di pranzo.

Domenica 9, alle 11.30, le premiazioni al Jardin de l’Ange.

I tracciatori sono al lavoro per rendere praticabili i percorsi. Non si passerà dalle Pyramides Calcaires. Sono confermati altri punti spettacolari come la balconata della Val Ferret e il passaggio al Pavillon du Fréty di SkyWay Monte Bianco.

Simone Corsini a caccia del bis

Vincitore del GTC100 2022 e grande protagonista anche al Tor, Simone Corsini andrà a caccia del bis. Tra i big di chez nous sono attesi Franco Collé e Giuliano Cavallo. Al maschile, altri nomi da tenere d’occhio sono Nicolas Locori, Massimo Paladin, Olivier Romain, Mattia Reggidori, Edoardo Curreri e Morgan Pilley.

Al femminile, Giuditta Turini e Lisa Borzani se la vedranno con Katia Figini, Marta Vigano e Agnese Valz-Gen.

I 100 pax per il TOR330

Tra i main sponsor, entra La Sportiva, è confermato Kailas, mentre Dinamo sarà silver sponsor.

Il GTC 2023 fa parte del circuito TORX® eXperience. Sono previsti 100 pettorali per i finisher del GTC100 per il TOR330 2024.

Gli aggiornamenti della gara potranno essere seguiti sulle pagine social del Gran Trail Courmayeur e sul sito della manifestazione.

Grande attenzione sarà data alla sicurezza, con l’impegno di volontari e professionisti (medici e guide alpine) lungo tutto il percorso e nei punti di ristoro.

(t.p.)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...