Calcio: il CGC Aosta sconfitto nel finale dall’Ivrea Banchette
Il CGC Aosta si è arreso nonostante la doppietta di Castagna
SPORT
di Thomas Piccot  
il 22/02/2024

Calcio: il CGC Aosta sconfitto nel finale dall’Ivrea Banchette

Bianconeri al tappeto in pieno recupero: non basta la doppietta di Castagna

Il CGC Aosta si arrende nel finale all’Ivrea Banchette nel recupero del match non disputato il 10 febbraio. La formazione del capoluogo regionale, che nelle ultime settimane è risultata spesso l’unica squadra in grado di vincere nelle maggiori categorie, torna così a casa senza punti dall’insidiosa trasferta di Banchette. I bianconeri, nonostante la sconfitta, restano in zona play off.

Il CGC Aosta si rerende nel finale

Le cose per la squadra di Giulio De Ceglie si erano messe anche bene, con l’immediato vantaggio griffato da Castagna, al termine di una bella azione con Xavier Usel.

La replica, al 20′, arriva dagli undici metri. Il direttore di gara giudica falloso un intervento in area di Balbis e concede la massima punizione. Vicario, dal dischetto, non lascia scampo a Piretro.

Lo stesso numero 10 completa il ribaltone al 35′.

Nella ripresa il CGC Aosta rientra con un altro piglio e guadagna metri. Il pareggio arriva al 17′, nuovamente con Castagna.

Sei minuti dopo l’Ivrea Banchette resta  in dieci per la doppia ammonizione di Pavan.

L’inerzia è tutta dalla parte degli aostani, che però cestinano tre grosse occasioni davanti a Fornaro con Castagna, Jallow e Affortunato.

Al 46′, su una punizione dalla distanza Piretro respinge male, la palla resta lì e Wynants scaraventa in rete il pallone da tre punti.

Domenica, il CGC Aosta sfiderà la capolista Gattinara.

Il tabellino

MARCATORI: 8′ pt e 17′ st Castagna; 20′ pt e 35′ pt Vicario; 46′ st Wynants.

IVREA BANCHETTE (4-3-3): Fornaro, Beveolo, Nardi, Bertolino, Bevolo, Pavan, Wynants, Enrico, Bosonin (42′ st Cau), Vicario (40′ st Mendo), Zenerino (25′ st Ruffino). All.: Pesce.

CGC AOSTA (4-3-3): Piretro, Brunero, Lupi, Monteleone, Nigra, Balbis (24′ pt Mestieri), Xavier Usel, Macrì (21′ st Affortunato, 41′ st Foglia), Marco De Ceglie (4′ st Zanat), Castagna (42′ st André Usel), Jallow. All.: Giulio De Ceglie.

ARBITRO: Tommaso Zito di Torino.

ESPULSO: 23′ st Pavan.

AMMONITI: Riccardo Bevolo, Federico Bevolo, Pavan, Monteleone, Nigra, Castagna, Lupi.

La classifica

PRIMA CATEGORIA, GIRONE B: Gattinara p.ti 45; Valle Elvo e Valle Cervo 42; Virtus Vercelli 38; CGC Aosta 36; Livorno Ferraris e Ivrea Banchette 34; Quaronese* e Cigliano 28; Serravallese 27; Ponderano 26; Gaglianico 21*; Bajo La Serra e Vigliano 20; Santhià 17; Aosta Calcio 511 7.

*una partita in meno

(t.p.)

Professioni sanitarie: al via nelle scuole superiori le giornate di orientamento
Durante gli incontri gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con numerose figure di professionisti sanitari, ognuna delle quali offrirà una testimonianza diretta sul proprio ruolo, sulle competenze richieste e sui percorsi formativi necessari
il 03/12/2025
Durante gli incontri gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con numerose figure di professionisti sanitari, ognuna delle quali offrirà una...
Il Forte di Bard si prepara a festeggiare i 20 anni di attività
Intanto l'8 dicembre aprirà al pubblico il progetto fotografico promosso con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi Magnum America, dedicata agli ultimi settant’anni di storia americana
il 03/12/2025
Intanto l'8 dicembre aprirà al pubblico il progetto fotografico promosso con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi Magnum America, dedicata agli ultimi se...
Regione, Comitato paritetico: eletti Loredana Petey presidente e Fulvio Centoz vicepresidente
Il Comitato garantisce la stessa rappresentanza sia per i gruppi di maggioranza che per quelli di minoranza ed è composto dai consiglieri Pierluigi Marquis (FI), Luisa Trione (CA), Corrado Bellora (Lega VdA) e Alberto Zucchi (FdI).
il 03/12/2025
Il Comitato garantisce la stessa rappresentanza sia per i gruppi di maggioranza che per quelli di minoranza ed è composto dai consiglieri Pierluigi Ma...