La Foire d’été torna il 3 agosto; aperte le iscrizioni alle manifestazioni estive dell’artigianato
Uno scatto dalla Foire d'été dello scorso anno
Artigianato
di Erika David  
il 12/03/2024

La Foire d’été torna il 3 agosto; aperte le iscrizioni alle manifestazioni estive dell’artigianato

Aprono domani, mercoledì 13 marzo le iscrizioni alle manifestazioni estive dell'artigianato valdostano; tornano Foir d'été, mostra concorso e Foire festival

Con l’approvazione da parte della giunta regionale del calendario delle manifestazioni estive dedicate all’artigianato valdostano, aprono anche le iscrizioni.

L’artigianato valdostano in estate

La 71ª Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, si terrà ad Aosta, in Piazza Chanoux, dal 20 al 28 luglio 2024, dalle 10 alle 22.30.

Nell’ambito della Mostra-concorso, in collaborazione con il Comune di Aosta, in orario serale, è in programma la III edizione del Foire Festival.

L’Atélier des Métiers, a corollario della fiera estiva, si terrà dal 1° al 4 agosto 2024, dalle 10 alle 20.30.

La 55ª Foire d’été è in programma nel centro storico di Aosta, sabato 3 agosto, con l’esposizione dei banchi degli artigiani dalle 10 alle 20.30.

Il Forte di Bard successivamente accoglierà la 9ª edizione della mostra Le Sommet de l’Artisanat valdôtain de tradition

Sono stati definiti anche i temi della  la IV edizione dell’assegnazione di cinque premi-acquisto a opere di artigianato di tradizione, che si svolgerà nell’ambito della Mostra-concorso.

I temi dei premi-acquisto

Un premio è dedicato a L’arte di essere donna: l’universo femminile nella società contemporanea”; due al Trofeo Mezzalama (gara sci alpinistica di grande prestigio che attraversa il massiccio del Rosa) e due dedicati all’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomiadi cui uno con particolare riferimento alla Resistenza e alla Lotta di liberazione in Valle d’Aosta e uno dedicato alla figura di Emile Chanoux.

Le iscrizioni

A partire da domani mercoledì 13 marzo fino a venerdì 3 maggio 2024 sono aperte le iscrizioni.

Da quest’anno saranno accettate esclusivamente le adesioni con modalità on line o alternativamente con Posta elettronica certificata (PEC) e mail.

Il personale della segreteria della Struttura competente è a disposizione degli artigiani per la compilazione on line della richiesta di adesione alle manifestazioni nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 14; martedì e giovedì, dalle 9 alle 16.

Venerdì 3 maggio 2024, ultimo giorno utile per l’iscrizione, l’orario di apertura dello sportello è prorogato alle 16.

I regolamenti delle manifestazioni, la modulistica di adesione, i temi della Mostra-concorso e dei premi acquisto sono reperibili sul sito regionale a questo link.

(re.aostanews.it)

Biathlon: Justine Braisaz-Bouchet firma la short individual di Nove Mesto, Michela Carrara sbaglia troppo in piedi e scivola al 55° posto
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai 6 errori tra il secondo e il quarto poligono
il 23/01/2026
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai ...
#Fermatiprima: Rotaract e Itpr Gex insieme contro le dipendenze e per la guida sicura
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2031, Rotaract Club Pinerolo e Rotaract Club Mont-Blanc Vallée d'Aoste
il 23/01/2026
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2...