Cogne Acciai Speciali: 100% di energia elettrica green in Europa e volata verso l’idrogeno verde
Il direttore commerciale di Cogne Acciai Speciali, Andy Vuillermin
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 19/07/2024

Cogne Acciai Speciali: 100% di energia elettrica green in Europa e volata verso l’idrogeno verde

L'acciaieria rossonera annuncia il raggiungimento della completa alimentazione elettrica da fonti rinnovabili per i cinque stabilimenti situati in Europa

La Cogne Acciai Speciali continua la sua marcia verso una maggiore sostenibilità ambientale.

Cogne Acciai Speciali: 100% energia rinnovabile in Europa

E per farlo, l’acciaeria rossonera annuncia il raggiungimento di un obiettivo green, nonché l’avanzamento del progetto relativo alla produzione di idrogeno.

In particolare, la Cogne Acciai Speciali, in un comunicato, ha sottolineato di aver raggiunto l’utilizzo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili per i suoi cinque stabilimenti europei (gli altri due sono in Cina e in Messico).

Secondo l’azienda, infatti, dal gennaio 2024, tutta l’energia elettrica che alimenta gli stabilimenti produttivi europei ha origine, appunto, da fonti rinnovabili.

Cogne Acciai Speciali: il direttore commerciale

Soddisfatto per il raggiungimento dell’obiettivo il direttore commerciale di Cogne Acciai Speciali, Andy Vuillermin.

«Siamo orgogliosi di poter dichiarare che tutti i nostri prodotti avranno impatto zero in termini di Scope 2, così come definito dalle normative di riferimento» spiega il direttore commerciale.

Produzione di idrogeno verde

Sempre nell’ottica di aumentare lo sforzo in materia di decarbonizzazione, la Cogne Acciai Speciali conferma l’avanzamento del progetto per la produzione di idrogeno verde.

Iniziato nel 2023 e finanziato con circa 8 milioni di euro nell’ambito del Pnrr, il piano prevede la produzione di idrogeno verde, tramite processo di elettrolisi, con alimentazione in arrivo da un impianto idroelettrico di nuove realizzazione sulla Dora Baltea.

Questo consentirebbe di alimentare uno dei forni di trattamento termico dello stabilimento di Aosta, permettendo, così, di ridurre il consumo di gas naturale e di conseguenza le emissioni di CO2.

«Il nuovo progetto testimonia il continuo impegno di Cogne come precursore nell’utilizzo di tecnologie innovative per la sostenibilità industriale – conclude Andy Vuillermin -. La nostra non è una semplice dichiarazione di intenti; la concretezza e consistenza degli sforzi compiuti è stata recentemente convalidata da Statista, ente indipendente di ricerca e analisi dei dati aziendali che, anche quest’anno, ha assegnato alla nostra società il titolo di Leader della Sostenibilità».

(al.bi.)

Chiusura gallerie Sorreley e Signayes: il Consiglio comunale di Aosta si divide; «Mancano risposte politiche, chi sapeva?» chiede la minoranza
L’ordine del giorno proposto dalla maggioranza del Consiglio comunale di Aosta sulla richiesta di soluzioni alternative alla chiusura totale delle gallerie passa a maggioranza
di Erika David 
il 28/04/2026
L’ordine del giorno proposto dalla maggioranza del Consiglio comunale di Aosta sulla richiesta di soluzioni alternative alla chiusura totale delle gal...
Saison Culturelle 2026-27: al via la open call per gli artisti valdostani
Il bando è destinato a selezionare 4 proposte artistiche del territorio e gli spettacoli potranno appartenere a diversi generi quali teatro (italiano o francese), danza, musica leggera, pop e classica
il 28/04/2026
Il bando è destinato a selezionare 4 proposte artistiche del territorio e gli spettacoli potranno appartenere a diversi generi quali teatro (italiano ...