Giro d’Italia: Jonas Vingegaard trionfa nell’Aosta-Pila e si prende la maglia rosa
Attacco nell’ultima salita per il danese, che scavalca Afonso Eulalio e vola in vetta alla generale
Giro d’Italia: Jonas Vingegaard trionfa nell’Aosta-Pila e si prende la maglia rosa
Attacco nell’ultima salita per il danese, che scavalca Afonso Eulalio e vola in vetta alla generale.
Vingegaard vince sul traguardo di Pila
Jonas Vingegaard rispetta i pronostici e si prende con forza la vittoria della 14ª tappa del 109° Giro d’Italia sulle strade valdostane.
Il video dell’arrivo di Jonas Vingegaard a Pila
Il ciclista danese della Visma-Lease a Bike ha sferrato l’attacco decisivo a circa 4.5 km dall’arrivo, nel tratto più duro della salita che porta al traguardo di Pila.
Il secondo posto di giornata è andato all’austriaco Felix Gall della Decathlon Cma Cgm Team, staccato di 49″, mentre il podio si completa con Jai Hindley della Red Bull-Bora-Hansgrohe, al traguardo con un gap di 58″.
Brillante anche la prova degli italiani Davide Piganzoli (Visma-Lease a Bike) e Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-Hansgrohe), quarto e quinto a 1’03” da Vingegaard.
Niente da fare per gli atleti della fuga di giornata, che avevano acquisito un vantaggio superiore ai 3 minuti e si sono visti ridurre tutto il gap nella salita conclusiva.
Eulalio cede la maglia rosa
Eulalio, titolare della maglia rosa alla partenza della tappa valdostana, ha dovuto alzare bandiera bianca, cedendo negli ultimi 10 km al ritmo imposto dai gregari di Vingegaard.
Per il portoghese, il risultato (15° a 2’49”) equivale alla cessione della maglia da leader dopo 9 tappe in rosa.
Il danese balza così in vetta alla classifica generale del Giro, dove ora comanda con 2’26” di vantaggio su Eulalio e 2’50” su Gall.
Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 25 maggio, 6 pagine con cronaca, interviste e approfondimenti sulla tappa valdostana del Giro d’Italia. L’edizione sarà disponibile anche in versione digitale per smartphone, pc e tablet.
(re.aostanews.it)


