Drei: bene 300 mln in più da Ue per riserva agricola Pac
Roma, 10 giu. (askanews) – “Accogliamo con soddisfazione la proposta della Commissione europea di destinare ulteriori 300 milioni di euro alla riserva agricola della Pac per sostenere le imprese agricole alle prese con il forte incremento dei costi dei fertilizzanti”. Lo dichiara Raffaele Drei, presidente di Confcooperative Agroalimentare e pesca.
“Si tratta di un segnale importante di attenzione verso un comparto che continua a subire pesanti pressioni sui costi di produzione e che è chiamato, allo stesso tempo, a garantire la sicurezza alimentare, la sostenibilità delle produzioni e la competitività delle filiere agroalimentari europee”, aggiunge.
“L’intervento rappresenta una risposta concreta a un’emergenza che coinvolge migliaia di aziende agricole e cooperative e che produce effetti lungo tutta la filiera agroalimentare, con inevitabili ripercussioni anche sui consumatori”, prosegue Drei sottolineando che Confcooperative auspica che il Parlamento europeo possa approvare rapidamente la misura, cosi le risorse potranno raggiungere al più presto le imprese agricole e le cooperative che operano sul territorio.
“Pur rappresentando una risposta importante nell’immediato, la decisione assunta oggi dalla Commissione non può tuttavia essere considerata sufficiente. Serve una strategia europea di lungo periodo che oltre ad affrontare le cause strutturali dell’aumento dei costi dei fertilizzanti, punti a rafforzare l’autonomia produttiva dell’Unione europea”, conclude Drei.
