Uffizi, la Venere e la Primavera di Botticelli ora si guardano
AskaNews
di Administrator admin  
il 16/06/2026

Uffizi, la Venere e la Primavera di Botticelli ora si guardano

Firenze, 16 giu. (askanews) – I due più famosi dipinti di Sandro Botticelli, la Nascita di Venere e la Primavera, sono da oggi esposti l’uno di fronte all’altro. È successo grazie al nuovo allestimento permanente degli spazi dedicati all’artista rinascimentale fiorentino alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, che ora ospitano anche un dialogo diretto e inedito, uno sguardo tra l’arte, la storia e l’immaginario collettivo.

“Il riallestimento delle sale di Botticelli – ha spiegato il direttore del museo, Simone Verde – rappresenta un appuntamento importante per le Gallerie degli Uffizi perché si tratta del primo riallestimento, del secondo piano del museo portato a termine. Novità fondamentali sono numerose: la prima una ripresa della museografia classica e storica degli Uffizi con questa zuccolatura in pietra ricorda le boiserie esistenti fino all’inizio del secolo scorso; po l’introduzione di mediazioni digitali nelle sale attraverso degli schermi che raccontanoi dettagli, la storia e l’iconografia di alcune delle opere principali e attraverso il percorso storico pittorico di Botticelli, nel caso di queste sale ancora poi la possibilità di contemplare le opere iconiche di Botticelli, la Primavera e la Venere, senza schermi o veti protettivi e quindi ritrovando la loro originale identità di quadri per quanto monumentali appesi alle pareti”.

La realizzazione dei nuovi spazi dedicati a Botticelli si inserisce nel più ampio progetto di riallestimento delle Gallerie, avviato già nel 2023 per l’adeguamento delle misure di sicurezza e divenuto oggi un programma di rinnovamento generale annunciato da Verde fin dal suo insediamento, nel gennaio 2024.

<div class=" https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260616_video_20004227.jpg 616_video_20004227|vd01 vd23|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260616_video_20004227.jpg|16/06/2026 20:07:43|Uffizi, la Venere e la Primavera di Botticelli ora si guardano|Video|Cronaca, Videonews]