Saint-Marcel: una serata sulla  frutta e la verdura nutraceutiche
comuni
di segreteria il
03/07/2018

Saint-Marcel: una serata sulla frutta e la verdura nutraceutiche

Oggi (martedì 3 luglio) alle 21 orgnizzata dall'AIBES al centro socio-culturale

“Il besessere in un bicchiere”, questo il titolo della serata informativa e degustazione, con la preparazione di cocktail rigorosamente analcolici  a base espressamente di estratti di frutta e verdura con proprietà nutraceutiche, che andrà in scena oggi alle 21 a Saint-Marcel.

Serata organizzata dall’A.I.B.ES.

La serata, organizzata dall’A.I.B.E.S. e dala biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Nus e Fénis, è in programma questa sera (martedì 3 luglio) alle 21 al centro socio-culturale in loc. Prélaz, 60 a Saint-Marcel, con ingresso libero. L’incontro sarà curato dai due rappresentanti dell’A.I.B.E.S., Giovanni Chiarella e Annalia Fontanini. Nel corso della serata interverrà l’esperta del settore, Silvana Piotti, naturopata e dottoressa in Scienze Agrarie.

La nutraceutica nella frutta e nella verdura

L’incontro organizzato dall’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) centra l’attenzione sulla nutraceutica, un nuovo termine che deriva dalla contrazione delle parole nutrizione e farmaceutica e ha per scopo lo studio delle proprietà combinate nutritive e farmaceutiche degli alimenti, questo caso la frutta e la verdura.

Esempi di alimenti naturali a cui sono attribuite proprietà di tipo nutraceutico sono: l’uva rossa,  tutti i prodotti che contengono fibre solubili, come la buccia del seme del plantago, i broccoli, la soiala soia,  la frutta in generale, i semi di lino semi, il beta-carotene dai petali di calendula, le bacche e il latte di capra, oltre a molti estratti botanici ed erbe come il ginseng e l’aglio.

(f.c)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...