Scuola: quasi un milione di euro per la formazione degli insegnanti
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 06/09/2019

Scuola: quasi un milione di euro per la formazione degli insegnanti

Il nuovo Piano formativo triennale lascia maggiore autonomia alle istituzioni scolastiche che possono proporre progetti di formazione propri.

Scuola: quasi un milione di euro per la formazione degli insegnanti. 

La Giunta regionale riunitasi stamane, venerdì 6 settembre, ha deliberato di impegnare oltre 990 mila euro per la formazione dei docenti.

Piano triennale di formazione

Il nuovo Piano regionale formativo degli insegnanti che lavorano nelle scuole valdostane è triennale e tiene conte dell’offerta del biennio 2017/2019.

Non solo, il Piano coinvolge maggiormente le istituzioni scolastiche, che potranno – in autonomia o in collaborazione con altre istituzioni – proporre all’amministrazione regionale dei progetti formativi propri.

Il commento dell’assessora

«Era necessario approvare un nuovo piano di formazione – ha commentato l’assessora all’Istruzione Chantal Certanper proseguire la promozione di una pianificazione intersettoriale e condivisa tra tutti gli attori del territorio, come elemento essenziale per lo sviluppo del sistema educativo regionale. 

Si tratta di un investimento in termini di risorse professionali ed economiche per i prossimi tre anni. 
L’obiettivo è quello di sostenere l’insegnamento, la pedagogia e la didattica». 

Al nuovo Piano faranno riferimento tutte le attività realizzate con le università francofone estere e con l’Haute école pédagogique du Valais e l’Università della valle d’Aosta.

Nella foto d’archivio, lezione in una scuola secondaria di primo grado.
(c.t.)

Guglielmo Bosca migliore degli azzurri al rientro in Coppa del Mondo
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di Copper Mountain vinto dal solito Odermatt; fuori dalla zona punti l'altro valdostano in gara, Benjamin Alliod
di Erika David 
il 27/11/2025
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di C...
Aosta, tutto il consiglio unito per la lotta alla violenza sulle donne
Approvata all'unanimità una mozione emendata, presentata in origine da Renaissance, che punta a sviluppare iniziative di sensibilizzazione, coinvolgimento di reti e associazioni e scuole
il 27/11/2025
Approvata all'unanimità una mozione emendata, presentata in origine da Renaissance, che punta a sviluppare iniziative di sensibilizzazione, coinvolgim...