Sport invernali: le Alpiniadi 2020 dal 13 al 16 febbraio
SPORT
di Thomas Piccot  
il 05/12/2019

Sport invernali: le Alpiniadi 2020 dal 13 al 16 febbraio

Presentata la manifestazione che coinvolgerà quattro località valdostane

Le Alpiniadi 2020 dal 13 al 16 febbraio in quattro località valdostane. Lo ha annunciato Carlo Bionaz, presidente della sezione valdostana dell’ANA. Presentate anche la Coppa del Mondo di snowboardcross di Cervinia e la tappa dell’Epic Ski Tour di skialp.

Alpiniadi 2020: il biathlon in piazza Chanoux

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Bionaz ha annunciato che la gara di biathlon si disputerà nell’inedita cornice di piazza Chanoux, ad Aosta. «L’intento è quello di attirare i bambini, che potranno provare a sparare con i fucili laser che si utilizzeranno in gara, sia i turisti» ha detto. «Non abbiamo pensato solo alla competizione, ma anche all’aspetto turistico: vogliamo una manifestazione indimenticabile – continua Bionaz. Abbiamo ottenuto l’evento strappandolo a realtà più grandi della nostra e vogliamo che tutti abbiano un bel ricordo della Valle d’Aosta».

Per quanto riguarda le gare, invece, dopo la cerimonia di apertura con l’alzabandiera, il giuramento degli atleti e la sfilata nel centro di Aosta del 13 febbraio, il giorno seguente si comincerà con lo skialp a La Thuile.

Sabato 15 sarà la volta del fondo a Cogne. Nello stesso giorno è prevista la prova di biathlon in piazza Chanoux. Domenica 16, infine, ci saranno le gare di sci alpino a Pila e la cerimonia di chiusura.

CdM di snowboardcross: le gare a Cervinia il 20 e 21 dicembre

Contestualmente alle Alpiniadi 2020, è stata presentata la Coppa del Mondo di snowboardcross di Cervinia. Il circo bianco farà tappa in Valle d’Aosta il 20 e 21 dicembre. Sono attesi 120 atleti da venti nazioni.

I partecipanti saranno a Cervinia già mercoledì 18 e giovedì 19 per le prove nella pista 26 di Plan Maison. Le qualifiche si disputeranno, invece, venerdì 20, mentre sabato 21 sarà la volta delle finali.

Durante i due giorni di gare, la funivia sarà gratuita fino a Plan Maison.

Particolare rilievo sarà dato alla cerimonia di consegna dei pettorali, a cui parteciperanno i bambini di Valtournenche.

Epic Ski Tour: in Valle d’Aosta la seconda tappa

L’ultimo evento presentato è stata la tappa valdostana dell’Epic Ski Tour, che si disputerà nei comuni di St-Rhémy-en-Bosses, Etroubles e St-Oyen. La gara di skialp andrà in scena dal 14 al 16 febbraio 2020 e si articolerà lungo il percorso del Trofeo Fiou.

(thomas piccot)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...