Regionali, la Commissione parlamentare antimafia inserisce Rollandin tra gli impresentabili
Politica
di Federico Donato  
il 17/09/2020

Regionali, la Commissione parlamentare antimafia inserisce Rollandin tra gli impresentabili

Sono 13 in totale i nomi presenti nella lista; 9 in Campania, 3 il Puglia e 1 in Valle d'Aosta

Nella lista degli “impresentabili” stilata dalla Commissione parlamentare antimafia guidata dal senatore Nicola Morra appare anche il nome di Augusto Rollandin, candidato di punta della lista Pour l’Autonomie.

Il 28 marzo 2019, l’ex presidente della Regione Valle d’Aosta era stato condannato (in primo grado) dal Tribunale di Aosta nell’ambito di un processo incentrato su un presunto giro di corruzione. All’epoca Rollandin rivestiva la carica di consigliere regionale e, per questo motivo, nei suoi confronti era scattata la sospensione prevista dalla Legge Severino.

Ora, qualora eletto, Rollandin dovrebbe lasciare il suo posto al primo degli esclusi fino a novembre; solo allora potrà fare il suo ingresso in Consiglio.

In totale gli impresentabili candidati alle regionali del 20 e 21 settembre sono 13: 9 in Campania, 3 in Puglia e 1 in Valle d’Aosta. Le Regioni che andranno al voto in totale sono sette.

La replica di Rollandin

Contattato telefonicamente, l’Imperatore è di poche parole: «Lo sapevo già che fino a novembre non potevo entrare in Consiglio». E riguardo alla presenza del suo nome nella lista dice: «Non entro nel merito, ne prendo atto e verificherò».

Qui il video della conferenza stampa

(f.d.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...