Batailles de Reines: ecco il calendario del 63º Concours Régional
Lo comunica l'Association Amis Batailles de Reines; si comincia domenica 21 marzo con le eliminatorie primaverili; allo studio un protocollo per organizzare la presenza degli allevatori e del pubblico.
Batailles de Reines: ecco il calendario del 63º Concours Régional.
L’Association Amis Batailles de Reines è al lavoro per organizzare, dopo un anno di stop e salvo la parentesi del combat evento di ottobre, il 63º Concours Régional.
Lo comunica la stessa associazione che ieri mattina, martedì 19 gennaio, si è riunita in assemblea all’arena Croix Noire.
Il calendario del 63º Concours Régional
Si comincerà domenica 21 marzo a Montjovet, per proseguire il 28 marzo a Sarre e il lunedì di Pasquetta a Fénis.
Le altre eliminatorie di primavera sono l’11 aprile ad Aymavilles, il 18 aprile a Verrayes, il 25 aprile a Issime, il 2 maggio a La Salle e il 9 maggio a Valpelline.
Pausa a maggio, giugno e si riprenderanno i combat estivi per 5 appuntamenti: 25 luglio a Etroubles, 1º agosto a Valtournenche, notturna di Ferragosto alla Croix Noire, 22 agosto a Brusson e 29 agosto classico appuntamento a La Thuile di fine estate.
Le eliminatorie autunnali riprenderanno il 5 settembre a Valgrisenche per proseguire il 12 a Saint-Barthélemy.
Il 19 settembre a Chamonix si terrà la nona edizione del Combat de l’Espace Mont-Blanc.
Le batailles proseguiranno il 26 settembre a Brissogne, il 3 ottobre ad Antey-Saint-André e il 10 ottobre a Charvensod.
Sabato 23 ottobre si terrà il 5º Confronto interregionale mentre la finalissima della Croix Noire si terrà domencia 24 ottobre.
Il commento del presidente
«E’ evidente che l’attuale situazione sanitaria che da quasi un anno condiziona pesantemente il nostro vivere quotidiano, la nostra economia e le nostre tradizioni non si risolverà a breve – ha spiegato il presidente des Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin –.
E’ necessario provare a convivere con l’attuale nuova normalità nella speranza di tornare a gioire con consapevolezza, ai momenti di serenità e convivialità che da sempre contraddistinguono il mondo delle batailles».
Per l’avvio della stagione dei combats, si prevede di redigere un protocollo d’intesa con l’amministrazione regionale e con la questura, necessario per definire le modalità di svolgimento delle eliminatorie, nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del contagio e per garantire la massima sicurezza sia agli allevatori che agli organizzatori.
Le ipotesi per il 63º Concours Régional
Sono allo studio una serie di ipotesi, come ad esempio la limitazione al numero degli allevatori e degli accompagnatori per la bovina partecipante, ma anche l’ipotesi che siano presenti gli spettatori o che non siano previsti, a seconda di quanto sarà previsto dal Dpcm.
Il protocollo allo studio sarà aggiornabile e adattabile all’evolversi della situazione, grazie al costante confronto con amministrazione regionale e questura di Aosta.
Nella foto in alto, la finale di primo peso del 2020 tra Chanel e Bronne.
(c.t.)