Posted on

Donazione e trapianto di organi: la Giornata nazionale si fa in tre

Donazione e trapianto di organi: la Giornata nazionale si fa in tre

Un info point nelle farmacie, una serata in musica ad Aymavilles e un torneo di calcio in memoria di Mirko Fichera

La Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto di Organi e Tessuti numero 12 si fa in tre. Spiega Barbara Grange, segretario regionale ANED Vd’A; «la prima iniziativa sarà un info-point in farmacia: «Il 24 maggio saremo presenti assieme ai volontari presso alcune farmacie sia comunali che private del capoluogo e della cintura di Aosta. Attraverso questo evento vogliamo sensibilizzare alla donazione e auspichiamo di creare un messaggio importante per tutti».
Sara Dematteis, presidente dell’associazione Fibrosi Cistica di Aosta, ha parlato del secondo evento: «sabato 1° giugno, all’Auditorium di Aymavilles si terrà una serata di musica alla quale parteciperanno i Blues Power, ma ci saranno anche un momento di incontro e informazione. Giovanna Corder, infatti, presenterà il suo libro intitolato Respiro ancora». L’ultimo evento sarà organizzato nel week end dell’8 e 9 giugno al campo sportivo di Issogne dove si terrà il terzo torneo di calcio in memoria di Mirko Fichera, ragazzo deceduto tre anni fa, le cui donazioni hanno salvato la vita a sette persone. Parole di soddisfazione da parte di Claudio Latino, presidente Aido Valle d’Aosta: «La nostra regione ha ormai consolidato una felice unità di utenti che ha portato a numeri e risultati importanti; abbiamo il primato nazionale per il numero di iscritti in rapporto alla popolazione, oltre 6500». A queste parole si aggiungono i ringraziamenti di Monica Meucci, coordinatore per la donazione in Valle d’Aosta: «Un enorme grazie all’attività di divulgazione senza la quale non ci sarebbe donazione».
Per concludere, è intervenuto Rosario Mele, presidente dei donatori di sangue della Fidas; «vogliamo diffondere la cultura del dono a 360°. La FIDAS quest’anno sostiene la campagna Non sei più un boccia, diventa donatore, messaggio inequivocabilmente rivolto ai giovani».
Nella foto, la conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale della donazione e del trapianto di organi e tessuti.
(luca sartori)

Condividi

LAST NEWS