Posted on

Pneumatici auto: siti e-commerce a confronto

Pneumatici auto: siti e-commerce a confronto

La vendita degli pneumatici online riscuote sempre di più il favore degli automobilisti, infatti (secondo i dati dichiarati da gomme-auto.it) sono il 20% coloro che comprano ormai gli pneumatici per la propria auto online. I vantaggi offerti dall’acquisto su internet sono numerosi e non si limitato al prezzo ridotto. Rispetto ai rivenditori tradizionali, i siti possono contare sulla disponibilità di un catalogo enorme che nessun rivenditore potrebbe permettersi; inoltre l’acquisto on line è molto più comodo e immediato, infatti può essere effettuato in qualunque momento del giorno e della notte ordinando gli pneumatici e ricevendoli comodamente a casa o facendoli consegnare al gommista scelto per il montaggio. Presentiamo alcuni siti e-commerce ponendo l‘accento sulle condizioni di vendita e sui materiali informativi messi a disposizione dell’acquirente.

PneumaticoneIl sito commercializza pneumatici per diversi tipi di veicoli (auto, furgoni e moto). Nella home page è possibile scegliere immediatamente tra i 100 pneumatici più venduti oppure si può effettuare una ricerca tra tutti gli pneumatici disponibili attraverso un altro menu che appare al passaggio del mouse. Dopo aver effettuato la selezione, troviamo una scheda informativa generale sullo pneumatico e l’etichetta europea, ma non vengono fornite informazioni relative a eventuali test comparativi ai quali lo pneumatico è stato sottoposto o alle opinioni delle riviste specialistiche. Nel menu della homepage, nella sezione “consigli utili” si trovano vari materiali informativi, ad esempio quando cambiare gli pneumatici, le caratteristiche degli pneumatici invernali, se sia possibile montare due soli pneumatici invernali ecc.

Le condizioni di vendita di Pneumaticone sono le seguenti: la consegna avviene dopo 8/10 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento, e la spedizione è gratuita.

Per l’aiuto è possibile contattare il centro di supporto tramite mail.

Pneusonline Il sito vende pneumatici, cerchi, ruote e accessori. La home page del sito è piuttosto sovraffollata: oltre al form per la ricerca degli pneumatici per auto, vi è una sezione dinamica con gli pneumatici in offerta, la barra del menu con dei sottomenu contenenti l’elenco delle informazioni disponibili per ogni categoria di pneumatici venduti, gli pneumatici consigliati, le marche degli pneumatici commercializzate ecc.

Nella maschera di ricerca, alquanto intuitiva, è possibile applicare vari filtri: le categorie degli   pneumatici (Premium, Qualità ed Economica), indice di velocità, indice di carico ecc.

Effettuata la ricerca, viene mostrato lo pneumatico corredato di una scheda contenente la descrizione, accompagnata dall’etichetta europea e dalle valutazioni degli acquirenti.

Nella sezione “Test XYYY…” sono presentati i giudizi degli acquirenti e viene visualizzata un’immagine riassuntiva elaborata a partire dai diversi giudizi; inoltre ciascun acquirente può  contribuire ad arricchire la documentazione tramite una scheda da compilare.

Con gli acquisti vengono accumulati i punti fedeltà che, al completamento della carta fedeltà, danno diritto a uno sconto di 50 euro su un acquisto.La consegna è gratuita se si acquistano almeno due pneumatici. Il pagamento può essere effettuato trami te carta di credito, paypal e bonifico bancario,

OponeoIl sito vende  pneumatici, cerchi, ruote e accessori. Nella home page viene visualizzato un link “Scopri le promozioni in corso” agli pneumatici in offerta. Attraverso  “guide per il cliente” del menu iniziale si accede a una serie di materiali di documentazione sugli pneumatici: differenze tra pneumatici invernali ed estivi, giusta pressione degli pneumatici, indice di carico, indice di velocità ecc. La ricerca dello pneumatico viene effettuata sia inserendo le dimensioni dello  pneumatico sia tramite marca e modello della propria auto: questo è uno strumento alquanto utile. Altrettanto utile è la distinzione delle marche in classe “economica”, “intermedia”, “premium” e “altre marche”.

Nella home page viene precisata anche la disponibilità di pneumatici (520.000) e la consegna gratuita.

Per ciascun pneumatico è presente una scheda contenente la descrizione accompagnata all’etichetta europea e alle valutazioni degli acquirenti. In “recensioni degli utenti” si trova uno schema riassuntivo elaborato a partire dai pareri dei clienti.

La descrizione del prodotto è limitata essenziale, con elementi di informazioni ridotte al minimo, ma viene fornita un’utilissima  presentazione video dello pneumatico in cui si visualizza lo pneumatico a 3600 a distanza ravvicinata.

Le informazioni relative alle condizioni di vendita, costi e tempi vengono riassunte in fondo alla home page.

Gomme-auto Nella homepage del sito www.gomme-auto.it troviamo la maschera di ricerca e una serie di informazioni essenziali relative alle condizioni di acquisto (garanzia di 5 anni e 100% soddisfazione garantita), alla spedizione e alle forme di pagamento accettate (carta di credito, paypal, bonifico bancario o contrassegno), oltre all’assortimento (3 milioni di pneumatici).

Il form per la ricerca è estremamente semplice, e ogni pneumatico viene presentato attraverso le informazioni essenziali (ad esempio il DOT) e una scheda particolareggiata sulle caratteristiche dello pneumatico, sulle prestazioni, il posizionamento in test svolti da riviste di settore ed enti indipendenti, oltre al rating nell’etichetta europea e alle opinioni di altri acquirenti. Acquistando sul sito gomme-auto.it è possibile recedere dall’acquisto in qualsiasi momento: basta effettuare una comunicazione via email o per  telefono entro 30 gg lavorativi dal ricevimento degli pneumatici. A disposizione degli acquirenti, per ricevere consulenza dagli esperti del sito ed essere aiutati nella scelta, vi è una chat, oppure si può telefonare o inviare una mail.

Condividi

LAST NEWS