Saint-Rhémy-En-Bosses: uno spettacolo-concerto dedicato a Thomas Sankara
comuni
di Federico Donato  
il 22/11/2022

Saint-Rhémy-En-Bosses: uno spettacolo-concerto dedicato a Thomas Sankara

L'iniziativa, intitolata "Sparato, (s)concerto per Sankara", andrà in scena giovedì 8 dicembre, alle 18, nella palestra della Scuola primaria

Uno spettacolo dedicato alla figura di Thomas Sankara, leader rivoluzionario del burkinabé assassinato nel 1987 a Ouagadougou (capitale del Burkina Faso). Lo ha organizzato il Comune di Saint-Rhémy-En-Bosses in collaborazione con il Progetto SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) e con la Parrocchia di Saint-Léonard.

L’iniziativa, intitolata “Sparato, (s)concerto per Sankara”, andrà in scena giovedì 8 dicembre, alle 18, nella palestra della Scuola primaria di Saint-Rhémy-En-Bosses.

Lo spettacolo nasce dall’idea di Andrea Damarco della compagnia Replicante Teatro ed è musicato dal vivo da Maurizio Amato (djéli ‘ngoni basse, basso elettrico), Matteo Cosentino (afrodrum) e Lorenzo Guidolin (balafon).

Il progetto

«La produzione nasce dalla volontà di non abbassare mai la guardia nei confronti di alcune problematiche – dichiara l’autore Damarco -, ad esempio quelle legate alla difficile realtà dei migranti, della cooperazione internazionale e dell’integrazione. Nonché alle reali cause che determinano instabilità in alcuni paesi e, di conseguenza, la necessità, per certi popoli, di fuggire dalla loro terra».

Il Comune di Saint-Rhémy-En-Bosses è un comune “accogliente” dal 2017, dall’avvio del Progetto SAI, che in Valle d’Aosta coinvolge anche i comuni di Saint-Vincent, Champorcher e Aosta, per l’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale, provenienti per la maggior parte dall’Africa subsahariana e da paesi asiatici.

(f.d.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...