Anpe Valle d’Aosta: De Gattis presidente dei pedagogisti valdostani
Il direttivo di Anpe Valle d'Aosta; primo a destra è il presidente Giovan Battista De Gattis
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 11/04/2023

Anpe Valle d’Aosta: De Gattis presidente dei pedagogisti valdostani

Vice presidente è stata nominata Lucia Poli; i professionisti verso l'istituzione dell'ordine e Albo dei Pedagogisti

Giovan Battista De Gattis è il nuovo presidente del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Pedagogisti italiani Valle d’Aosta.

Sua vice è Lucia Poli; Paola Florio è la consigliera,  Maurizia Serventi la segretaria e Fabio Courmoz il tesoriere.

Il nuovo direttivo resterà in carica 5 anni.

La figura del pedagogista

«Nel prossimo quinquennio, l’Anpe Valle d’Aosta continuerà a diffondere la conoscenza della figura del pedagogista e del contributo che può fornire al mondo della formazione, ovvero promuoverà forme di collaborazione con le istituzioni e le associazioni regionali che – a vario titolo – si occupano di aspetti didattico-pedagogici» scrive il direttivo in una nota.

Il pedagogista è un professionista, specialista dei processi educativi e formativi con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica – che svolge funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica in vari contesti educativi e formativi.

Il pedagogista opera nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo, formativo, scolastico, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo e motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale, nonché nei servizi e nei presidi socio-sanitari limitatamente agli aspetti socio-educativi.

Pedagogisti, verso l’istituzione dell’Ordine e Albo

Dal 29 marzo 2023 si è avviata una nuova fase storica nel processo di riconoscimento, tutela e legittimazione della professione del pedagogista, ovvero il mondo universitario e le associazioni universitarie hanno costituito un fronte unico per giungere all’istituzione dell’Ordine e l’albo dei Pedagogisti.

«Siamo e cerchiamo pedagogisti – portatori di nuove idee e riflessioni – disponibili a mettersi in gioco per tutelare e valorizzare l’arte dell’educazione, la scienza di quell’arte e la filosofia di quella scienza» concludono i rappresentati dei pedagogisti valdostani.

Nella foto in alto, il neo eletto consiglio direttivo. Il primo a destra è il nuovo presidente Giovan Battista De Gattis. 

(re.aostanews.it)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...