A Brissogne, la prima stazione autostradale di ricarica interamente dedicata ai veicoli elettrici
Il taglio del nastro nella tarda mattinata di oggi, all'area di parcheggio Les Iles de Brissogne Sud
Energia, Mobilità, Trasporti
di Cinzia Timpano  
il 14/10/2025

A Brissogne, la prima stazione autostradale di ricarica interamente dedicata ai veicoli elettrici

Il progetto sperimentale, completamente accessibile alle persone con disabilità, è il primo in Italia

A Brissogne la prima stazione autostradale di ricarica in Italia interamente dedicata ai veicoli elettrici.

Una stazione di ricarica esclusivamente dedicata ai veicoli elettrici è stata inaugurata stamattina – prima in Italia – all’area di parcheggio Les Iles de Brissogne Sud, lungo la A5.

Un progetto del gruppo ASTM e Ionity

La stazione è stata realizzata dal gruppo ASTM – secondo operatore mondiale di reti autostradli e da Ionity, joint venture di case automobilistiche che gestisce stazioni di ricarcia ultra fast per veicoli elettrici in Europa.

La stazione di ricarica

Lo spazio di circa 5500 metri quadrati offre 27 stalli di parcheggio, 7 dei quali dotati di colonnine di ricarica elettrica – 6 sono ultra fast da 350 kW e una veloce da 50 kW.
Due postazioni sono progettate per servire sia veicoli leggeri che mezzi commerciali, mentre la stazione è stata concepita per consentire la futura implementazioen di sei ulteriori colonnine ultraveloci.

Grazie a un collegamento pedonale, gli utenti possono accedere ai servizi di ristoro attivi all’area di servizio Les Iles de Brissogne Nord, di fronte.
Il progetto sperimentale, condiviso con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti garantisce la piena accessibilità alle persone con disabilità.

La soddisfazione di SAV

Il presidente di Società Autostrade Valdostane Paolo Pierantoni ha espresso soddisfazione: «la nostra rete autostradale si conferma una piattaforma strategica per accompagnare l’evoluzione della mobilità.

Questa stazione di ricarica è un ulteriore tassello nel percorso di transizione ecologica avviato dal gruppo ASTM e risulta essere in linea con il contesto europeo, caratterizzato da un crescente tasso di diffusione dei veicoli elettrici».

(re.aostanews.it)

Gabriel Diémoz nuovo presidente dell’Unité Grand Combin
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla vice presidenza Maurizio Lanivi, sindaco di Valpelline
di Erika David 
il 24/10/2025
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla...