Guardia di Finanza: individuati 18 evasori totali in Valle d’Aosta, medaglia di merito civile alla stagione del Sagf di Entreves
Il colonnello Nicola Bia durante le celebrazioni della festa della guardia di finanza
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 26/06/2026

Guardia di Finanza: individuati 18 evasori totali in Valle d’Aosta, medaglia di merito civile alla stagione del Sagf di Entreves

Il bilancio dell'attività in occasione della cerimonia per il 252° anniversario di fondazione delle fiamme gialle

La Guardia di Finanza in Valle d’Aosta ha individuato 18 evasori totali e 81 lavoratori in nero o irregolari da gennaio 2025 a maggio 2026. I dati sono stati resi noti in occasione delle celebrazioni per il 252° anniversario di fondazione delle Fiamme Gialle. Ad Aosta, la cerimonia si è tenuta alla caserma Eliseo Luboz. Alla stazione del Sagf di Entreves è stata conferita la medaglia di merito civile per un soccorso in Val Veny del 2017 nelle celebrazioni di mercoledì a Foggia.

Individuati 18 evasori totali

L’attività del 2025 e dei primi mesi del 2026 è stata caratterizzata da circa 3000 interventi e 97 indagini.

Sono stati denunciati 23 soggetti per reati tributari. Dalle inchieste sono stati sequestrati 1,2 milioni di euro e cautelato un milione di euro di crediti d’imposta.

Gli evasori totali scoperti sono stati 18, mentre i lavoratori in nero o irregolari sono stati 81.

La Guardia di Finanza ha sequestrato 300 kg di prodotti energetici per via dell’illecito utilizzo di prodotti petroliferi chimicamente alterati e dell’utlizzo abusivo di agevolazioni destinate all’uso agricolo.

Il controllo della spesa pubblica

In tema di controllo della spesa pubblica, le fiamme gialle hanno denunciato 66 persone e 49 sono stati segnalati alla corte dei conti. L’importo del danno erariale supera i 4 milioni di euro.

Le frodi al bilancio nazionale e unionale sono state di circa 900 mila euro, un terzo nel settore previdenziale, assistenziale e sanitario.

Sono stati monitorati appalti e la corretta esecuzione delle opere nell’ambito del Pnrr.

Criminalità organizzata

Particolare attenzione è data al contrasto alla criminalità organizzata e a fenomeni di riciclaggio e autoriciclaggio. Per queste ipotesi di reato le denunce sono state 13, con beni sequestrati per più di 2 milioni di euro.

Per quanto irguarda la tutela del mercato, sono stati sequestrati 74 mila prodotti, con 19 denunce.

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza

Particolarmente intensa è stata l’attività del Sagf, con le stazioni di Entreves e Cervinia che hanno condotto 75 interventi, per trarre in salvo 78 persone e recuperare 18 corpi senza vita.

Alla stazione di Courmayeur, dicevamo, è andata la medaglia di merito civile. Il riconoscimento è stato assegnato per il soccorso prestato il 2 marzo 2017 in occasione di una valanga in Val Veny. Nell’incidente morirono tre persone.

(t.p.)

MTB: Ella Conolly e Raphaël Giambi trionfano nell’enduro nell’infuocata notte di entusiasmo di La Thuile; 21ª Camilla Martinet, 28ª Sophie Riva
MTB: Ella Conolly e Raphaël Giambi trionfano nell’enduro nell’infuocata notte di entusiasmo di La Thuile; 21ª Camilla Martinet, 28ª Sophie Riva
La britannica e il francese e a segno nella tappa valdostana della Coppa del Mondo; oggi cala il sipario con il cross country, grande attesa per i rossoneri Martina Berta, Nicole Pesse e Gabriel Borre
il 05/07/2026
La britannica e il francese e a segno nella tappa valdostana della Coppa del Mondo; oggi cala il sipario con il cross country, grande attesa per i ros...